v

La mostra che si inaugura il 20 aprile prossimo è organizzata in collaborazione con il Museo Nazionale Archeologico di Firenze (sede della mostra stessa). La maifestazione verrà inserita nel programma nazionale della Settimana della Cultura indetta dal Ministero dei Beni Culturali e si protrarrà fino a settembre.


Il ventaglio è il tema della mostra, suggerito dalla presenza di due preziosi flabelli etruschi, ora in esposizione, e dalla considerazione che presso il Museo vi sono molti reperti su cui compare questo accessorio di “frescura”: l’iconografia egizia è infatti particolarmente ricca di flabelli e così la pittura vascolare attica e italiota, oltre che le opere plastiche dei sarcofagi greco-etrusco-romani.


A buon diritto quindi l’idea di proporre una rivisitazione di questo oggetto attraverso un corpus realizzato per l’occasione dai maggiori esponenti dell’arte contemporanea sia fiorentina che italiana (cito fra i nomi Gillo Dorfles,Sergio Staino, Michelangelo Pistoletto, Eugenio Carmi, e molti altri).


64 Opere uniche, realizzate ad hoc per l’evento. Una grande raccolta di artisti che hanno da sempre creato nuovi linguaggi dell’arte dando una loro visione del mondo e dell’arte.


Un connubio tra Arte Antica e Arte Contemporanea che pone il Ventaglio come mezzo espressivo e di diffusione della Cultura del Contemporaneo.



Ventagli ad Arte al Museo Archeologico Nazionale di Firenze

20 Aprile - 30 Settembre 2012

web design Laguzzi Design